I partner del progetto 2019
Oggi le imprese italiane non possono prescindere da un fatto: l’ascesa complessiva della Cina, che condiziona anche le imprese che lavorano in settori in cui la concorrenza del Dragone sembra meno minacciosa. Ogni manager e di fatto ogni tipo di impresa devono tenere “China in Mind” perché, da tanti punti di vista, questo gigante influenzerà sempre più la nostra economia e le singole imprese, con alcuni rischi ma con molte opportunità.
Federmanager Academy ha ricevuto, dopo il risultato positivo dello Study Tour 2018, la richiesta di organizzare un nuovo importante progetto che prevede una parte preparatoria a Milano e uno Study Tour che andrà a Beijing, Shanghai e in altre città decisive per i nuovi equilibri economici mondiali.
Grazie anche quest’anno al progetto MIND, e a 4.Manager che lo ha sostenuto per offrire ai manager una visione globale e di innovazione, abbiamo l’occasione di conoscere la prima potenza manifatturiera e commerciale del mondo. Con l’esperienza e le relazioni di elevato livello della Fondazione Italia Cina, di cui siamo lieti di essere entrati fra i Soci, abbiamo volutamente individuato momenti straordinari:
• per i manager del manifatturiero, con visite a realtà leader mondiali nella meccanica o nel food, nella produzione di mobili o nella chimica/farmaceutica, e in altri settori che stiamo sondando;
• per chi si occupa di logistica o di project management, e vuole vedere come stia procedendo la costruzione di opere talmente in sinergia con altri hub da pensare nuove imprese circondate da una rete di aeroporti, con nuove filosofie di logistica o di progettazione impensabili in Europa;
• per chi vuole prepararsi a un formidabile cambiamento nel commercio, andando a vedere il centro smistamento e-Commerce più grande del mondo, e la struttura degli enormi ipermercati cinesi;
• per chi si occupa di design e progettazione prodotti, anche per cogliere le opportunità che si aprono in Cina in questi ambiti;
• per chi deve fare i conti con partner cinesi dal business enorme e diversificato, andando a visitare un “conglomerato”, una di quelle realtà con interessi miliardari in più settori manifatturieri e nella finanza, nel settore assicurativo e nel real estate, e che in questo modo entrano in modo fortissimo nella vita di un’azienda italiana;
• e infine, per chi vuole capire il profilo politico che l’economia assume in Cina, anche qui potendo avere contatti apicali molto interessanti.
Per tutti questi elementi, non si può non avere “China in Mind”, perché l’economia e il commercio mondiali stanno per cambiare in modo ancor più rilevante e dobbiamo prendere le misure a questa rivoluzione, finché siamo in tempo.
E allora, Vi aspettiamo a Milano e… in Cina.
Federmanager e Federmanager Academy