China Double Chance

CHINA
DOUBLE CHANCE

VEDERE E FARSI VEDERE NELLA “FABBRICA DEL MONDO”

La Cina non è più la “Cheap China” di cui parlava un libro di qualche anno fa, che già allora la dava come uno stereotipo superato; al contrario, la Cina ha da tempo una nuova strategia, e la sta perseguendo con grande rapidità. Oggi la Cina ricerca tecnologia, prodotti a valore aggiunto, riduzione dell’inquinamento, migliori condizioni di salute per i cittadini (per ragioni economiche e non solo sociali).

La Cina ha messo in campo miliardi di dollari di investimenti in infrastrutture e altri settori, e i flussi verso i fondi azionari sono tornati di segno positivo negli ultimi 12 mesi: d’altra parte, le minacce di guerra commerciale aumentano la spinta sui consumi interni, anche per il miglioramento del potere d’acquisto dei cittadini. Inoltre, vi è un sempre più consistente sviluppo di richieste in settori considerati non di prima necessità, nella cultura cinese: healthcare, benessere, arte e viaggi. Per tutti questi motivi la Cina è una doppia chance, che vogliamo farvi conoscere dall’interno.

Federico Mioni
Direttore di Federmanager Academy

Helga Fazion
Presidente di Federmanager Academy